Ricerca

Libriamoci – Caffè letterario: la forza delle parole

Anno scolastico 2021/2022

Progetto dedicato all’uso delle parole per interpretare, spiegare, criticare, modificare la realtà che ci circonda.

Presentazione

Data

dal 10 Marzo 2021 al 5 Luglio 2024

Descrizione del progetto

La scuola di oggi è sempre più soggetta alle logiche contabili e di puro profitto, portata a privilegiare le abilità tecniche e pratiche a scapito delle abilità di base e delle competenze trasversali, creative e di pensiero critico. La presente iniziativa si propone di declinare il primo dei filoni tematici di Libriamoci, dedicato all’uso delle parole per interpretare, spiegare, criticare, modificare la realtà che ci circonda. L’idea di base è creare scrittori e lettori appassionati, critici e per la vita. Chi legge è, infatti, più al sicuro, più difeso e armato di idee contro ingiustizie, sofferenze e prove, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire davanti alle asperità della vita. La lettura intensiva, caratterizzata dall’interpretazione e dal commento al testo e dalle pratiche analitiche, prevista per l’insegnamento delle discipline letterarie (in lingua italiana e straniera), sarà così affiancata da letture ad alta voce e attività di confronto, di “scoperta”, di relazione empatica e discussione interpretativa, che, nello spazio di aggregazione di un “caffè letterario”, aiuteranno a scoprire nella dimensione della condivisione una sorta di “bene comune”.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

Partecipanti

Gruppi classe, classi aperte parallele